Infarto e ruolo dell'intervento di Bypass aortocoronarico
Oggi l’incidenza annuale di infarto miocardico è molto alta ed è per questo che il bypass aortocoronarico è l’intervento chirurgico più eseguito in cardiochirurgia. Si tratta di una operazione che consente di superare una ostruzione di una o più arterie fondamentali per il nutrimento del cuore, portando il sangue laddove è necessario che arrivi.
Insufficienza mitralica
La insufficienza mitralica è una patologia molto frequente che può verificarsi a qualsiasi età. Si tratta di una delle patologie valvolari più frequenti, riscontrata nei Paesi occidentali. La insufficienza mitralica si presenta quando vi è una chiusura incompleta della valvola mitrale con conseguente reflusso di sangue dal ventricolo sinistro all’atrio sovrastante durante la contrazione del cuore (sistole ventricolare).
Insufficienza aortica
L’insufficienza aortica può essere considerata una patologia subdola e silente che può rimanere asintomatica per anni, specie se è in forma lieve. Insufficienza aortica è il nome dato ad una patologia in cui la valvola aortica per diverse ragioni non è capace di svolgere il suo ruolo: il sangue, invece di procedere dal cuore verso il resto del corpo, torna indietro, facendo lavorare il cuore sempre peggio.
Aneurisma aortico
Per aneurisma aortico si intende la dilatazione della parete di un’arteria dell’aorta, sulla quale si viene a formare una sorta di rigonfiamento. Quando leggete nei referti parole come aneurisma, ectasia o dilatazione dell’aorta, generalmente il vostro medico intende un aumento (permanente) delle dimensioni di un segmento più o meno esteso di un vaso arterioso, in questo caso dell’aorta, il vaso sanguigno più grande dell’organismo.

