Un’alimentazione equilibrata contribuisce a mantenere sano e forte il nostro cuore.
Una dieta a basso contenuto lipidico e glicemico è fondamentale per la nostra salute. Esistono però alcuni alimenti che più di altri hanno proprietà uniche.
Oggi vi parlo di alcuni cibi di cui potete “fidarvi” considerandoli “amici” del cuore.
- Frutta fresca: grazie al suo contenuto di antiossidanti e vitamine capaci di eliminare i radicali liberi dal sangue, rappresenta un ottimo alleato del nostro organismo. Sostanze come flavonoidi e pectina contribuiscono a ridurre la quantità in eccesso del colesterolo LDL.
- Melograno: conosciuto come antitumorale, è anche un prezioso alleato per prevenire e combattere l’aterosclerosi, ossia la progressiva ostruzione delle arterie coronarie che può portare all’infarto. Raccomando il suo estratto e il suo succo: consumarlo con regolarità, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono, migliorando ulteriormente la salute del cuore. Ricco di antiossidanti e vitamine, combatte anche ipertensione, stress. È, inoltre, un potente antiossidante che riduce l’invecchiamento cellulare. Contiene una grossa quantità di vitamina C, ha poche calorie ed è anche ricco di vitamine del gruppo B, proteine, carboidrati, fenoli naturali, potassio, vitamina A, vitamina K, vitamina E e acido folico. È meglio consumarlo a digiuno in modo tale da assorbire tutte le sostanze nutritive di cui è composto!
- Agrumi: sono un vero e proprio scudo contro i danni causati dall’obesità sul cuore. Sono ricchi di flavanoni, una famiglia di composti naturali che combattono i radicali liberi e proteggono il cuore. L’assunzione di agrumi riduce i livelli di acido tiobarbiturico, indicatore di danno cellulare, causato dalla presenza di grassi nel sangue e nel fegato. Consumare limoni e arance ogni giorno, è la scelta ideale!
- Frutta secca: quella con il guscio fa bene al cuore, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari. Noci, mandorle e anacardi contengono Vitamina E, acidi grassi omega3, polifenoli e sali minerali. Queste sostanze contribuiscono a combattere l’aumento della pressione arteriosa, ad abbassare il colesterolo cattivo o LDL e proteggere le arterie. In questo modo migliorano la circolazione, diminuendo il rischio di infarto e aterosclerosi. Importante è però non esagerare nelle quantità: la frutta secca ha anche un importante apporto calorico e si potrebbe incorrere in un effetto contrario. Un esempio pratico? Per capirci, ecco cosa intendo: 2/3 noci o 5 mandorle al giorno.
- Caffè: per molti è un rito quotidiano, ma da sempre c’è il timore che possa danneggiare il cuore. Di certo, superata una certa dose si potrebbe andare incontro ad aumento del numero di battiti (tachicardia), nervosismo e insonnia, ma in realtà l’associazione tra la caffeina e i disturbi cardiaci non ha una relazione provata con certezza dalla comunità scientifica. Al contrario, sono chiari i benefici del caffè per il sistema cardiovascolare, grazie alla buona quantità di antiossidanti che contiene, fondamentale per prevenire l’aterosclerosi. Quello che vi consiglio è di non superare una certa dose di caffeina al giorno. Ovvero non più di due, tre caffè.
- Zucca: ideale per preparare innumerevoli ricette, possiede proprietà nutritive e terapeutiche che sono ancora poco conosciute. La polpa della zucca è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti. Nei suoi semi possiamo invece trovare fibre, magnesio, zinco, ferro, grassi essenziali come Omega 3 ed Omega 6 che contribuiscono a proteggere le arterie dalla formazione di grassi. La buccia, invece, (che in realtà non andrebbe eliminata dalla cottura), contiene nutrienti che hanno proprietà utili contro le infezioni o infiammazioni di sangue e tessuti. Inoltre la zucca è un alimento ipocalorico e mantiene la glicemia in equilibrio. Consumate la zucca anche 2 o 3 volte a settimana!
- Orzo: un antico e prezioso cereale ricco beta-glucani, i principali componenti della sua fibra. Questi rafforzano alcune cellule dei vasi sanguigni (le cellule endoteliali), aiutando il sistema circolatorio. Hanno anche un noto ruolo nel ridurre le variazioni della glicemia e di impedire l’assorbimento del colesterolo.
Questi sono solo alcuni degli alimenti che, grazie alle loro proprietà benefiche, non dovrebbero essere esclusi in un piano alimentare.
Il mio consiglio è sempre quello di condurre una alimentazione consapevole, sana e completa. Migliorare lo stile di vita, praticare sport e sottoporsi a controlli periodici sono i primi passi necessari per la prevenzione dell’infarto e di altre patologie cardiache.