Sappiamo bene che le soddisfazioni, la tranquillità e la corretta gestione dello stress aiutano il nostro organismo, cuore compreso, a proteggersi dalle emozioni negative. Ma che cosa accade quando subiamo uno shock? Cosa succede quando siamo ansiosi?
Sono innumerevoli gli studi che hanno dimostrato come periodi di stress, shock improvvisi, imprevedibili e dagli effetti evidenti, interferiscono con la pressione arteriosa ed il battito cardiaco, rappresentando un potenziale pericolo per i cardiopatici. Ed è ovvio che questo fenomeno è chiaro a tutti noi. Non è però chiaro come uno stato emozionale negativo duraturo, influisca negativamente su tutto l’apparato cardiovascolare, rendendoci più suscettibili ad avere palpitazioni (aritmie), determinando un aumento della pressione arteriosa e dunque, in fondo, incrementando la possibilità di complicazioni cardiache.
È troppo facile scrivere o suggerire con semplicità di tendere ad uno stato di benessere psichico o di avere un approccio positivo alla vita: è ardua l’attuazione, poiché soggettiva è la strada da intraprendere visto che la capacità di vedere il lato positivo delle cose è un tratto tipico della persona, una peculiarità che varia da soggetto a soggetto.
Come fare allora?
Ho sperimentato personalmente alcuni pratici e semplici consigli che tutti possono mettere in pratica per raggiungere quell’atteggiamento positivo che tanto fa bene al nostro cuore e a tutto il nostro organismo.
Iniziamo da uno dei più importanti: un “medicamento” efficace è l’esercizio fisico (anche leggero), ma svolto costantemente (10-15 minuti al giorno, tutti i giorni, per iniziare vanno benissimo!): il movimento aiuta infatti a ridurre l’ansia perché ci fa concentrare su un’attività concreta, distogliendo la nostra attenzione dalle paure e dai problemi.
Nei prossimi post proseguirò con una serie di altri suggerimenti: dormire bene, smettere di fumare, vivere in un ambiente tranquillo, seguire una dieta corretta, avere abitudini di vita regolari, controllare il peso corporeo ed eseguire regolari valutazioni mediche. Questi accorgimenti vi aiuteranno a modificare del tutto lo stile di vite, direttamente responsabile del benessere!