Essere un cardiochirurgo attivo sui social significa stare dalla parte della gente, impegnandomi a rendere semplice ciò che semplice non è. L’obiettivo è arrivare al nocciolo delle questioni e far comprendere a tutti le cose che dico.
Mi chiamo Alessandro Armaro, sono un cardiochirurgo di 38 anni. Ho eseguito numerosi interventi di cardiochirurgia valvolare, coronarica, aortica e procedure di prelievo di cuore a scopo di trapianto, in missioni di emergenza.
In quest’ultimo anno, ho rivoluzionato il modo di interagire con chi ha bisogno del mio parere: metto a disposizione di tutti il mio sapere e la mia assistenza sui social network, con particolare riferimento alla cardiochirurgia mini-invasiva.
Il vero medico dovrebbe ascoltare il paziente, rispondere a tutti i suoi dubbi e timori e creare un rapporto di fiducia sul quale costruire il percorso di diagnosi e cura.
È proprio ciò che mi ha insegnato mio padre, medico e uomo d’altri tempi: non prescrivo medicine, non suggerisco solo soluzioni chirurgiche, ma assisto le persone anche umanamente, guardandole negli occhi, sorridendo e non facendo perdere loro la cosa più importante: la speranza.
Ormai circa l’85% degli italiani si affida ai social network o al web in generale quando si parla di salute e la stragrande maggioranza di questi vorrebbe che le informazioni in quest’ambito fossero anche serie e certificate.
Il problema è che su internet, si trova tutto ed il contrario di tutto: informazioni non aggiornate, scorrette, magari fornite da persone che creano solo confusione, se non peggio.
Questo non è accettabile, specialmente in un ambito così delicato come quello della chirurgia del cuore e dei grossi vasi, branca in continua evoluzione tecnologica, che offre opportunità prima impensabili e approcci mini-invasivi ormai diventati di “routine”.
È ovvio che la diagnosi non si fa sui social: fare medicina social significa solo iniziare un percorso con una persona che ha un problema, nel rispetto delle linee guida esistenti. L’interazione ed il rapporto medico-paziente che si costruisce con il passare del tempo, con costanza e serietà, fortifica le fondamenta di questa strategia: si crea fiducia, rispetto e familiarità.
Il diritto di essere informati correttamente, anche attraverso Internet e i Social, porta ad un valore enorme: la consapevolezza del paziente.
Nel mio sito potrete trovare le domande più frequenti e le patologie più comuni. Sulla pagina professionale Facebook (Dr. Alessandro Armaro – Cardiochirurgo), tantissimi spunti di riflessioni e le mie risposte dirette con la possibilità, qualora non dovessero bastarvi, di contattarmi direttamente in privato: rispondo a tutti in prima persona!
Per ulteriori dubbi e delucidazioni potete contattarmi compilando il seguente modulo di contatto, sarò felice di rispondere alle vostre curiosità nel più breve tempo possibile.