Ho sempre immaginato la mia carriera professionale da cardiochirurgo come un percorso di vita, un viaggio incredibile, che concepisce una sola meta: migliorare la vita dei pazienti.
Ho 38 anni ed ho avuto il piacere di eseguire come primo operatore numerosi interventi di cardiochirurgia valvolare, coronarica e aortica; più di 50 procedure di prelievo di cuore a scopo di trapianto; più di 40 missioni in emergenza per posizionamento ECMO.
Ho partecipato come primo aiuto a più di 2000 interventi di cardiochirurgia (tradizionale e mini-invasiva) e più 70 interventi di trapianti di cuore.
Sono sempre stato curioso e non mi sono mai fermato nei miei studi e nella mia formazione. La determinazione, accompagnata sempre da una grandissima passione, mi ha portato a conoscere e ad apprendere insegnamenti da grandi nomi della cardiochirurgia. Ciò che sono lo devo proprio alle persone: Professori, colleghi e pazienti che hanno contribuito ad alimentare le mie conoscenze.
Ed è proprio con lo spirito propositivo di sempre che mi accingo ad intraprendere un nuovo percorso lavorativo e umano presso il G.O.M., il Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria, dove avrò il piacere di operare a fianco del Dottor Pasquale Antonio Fratto ed altri stimabili colleghi.
Una struttura all’avanguardia nel campo della cardiochirurgia che tratta tutte le patologie cardiovascolari e cardiotoraciche utilizzando le più innovative tecniche di cardiochirurgia mininvasiva, da sempre il mio ambito di interesse!
Tutti i pazienti che hanno il piacere di effettuare una visita con me presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia del G.O.M, potranno fare la loro richiesta chiamando i seguenti numeri:
- 800.198.629, per chiamate da fisso;
- 0965 1870549 da telefono mobile.
Le visite saranno possibili dal mese di ottobre 2019.
Nonostante la mia nuova attività in un’altra città, continuerò a scrivere sul mio blog personale per aggiornare pazienti o, semplicemente i curiosi, sui vari ambiti della cardiochirugia, proponendo contenuti attendibili, perché penso che oggigiorno, nell’era in cui si cerca tutto online, sia importante poter avere un punto di riferimento soprattutto su certe questioni.