Spesso accade che nel corso di una visita di routine, il pediatra ci dice che il bambino ha un soffietto al cuore. Cosa significa? Cosa fare? Bisogna preoccuparsi?
Normalmente il sangue che passa all’interno del cuore non genera alcun fruscio facilmente udibile dal medico, ma se il flusso di sangue è particolarmente turbolento o veloce, si genera un rumore che l’orecchio del dottore percepisce, definendolo “soffio”.
Il soffio cardiaco è quindi una piccola turbolenza, molto frequente nei bambini, dovuta all’accelerazione del flusso sanguigno attraverso le strutture del cuore.
Tipologie di soffio al cuore
I soffi cardiaci però possono essere divisi due gruppi:
- soffi organici (espressione di un problema)
- soffi innocenti (non preoccupanti)
Nei bambini il soffio “innocente” si avverte anche se il cuore è normale e questo perché nei piccoli pazienti il cuore presenta una contrattilità molto “allegra” (batte velocemente). Quando eietta il sangue dal ventricolo sinistro verso l’aorta, si possono avere delle accelerazioni del flusso sanguigno. Queste accelerazioni generano turbolenze che sono facilmente percepibili poiché il torace dei bambini è più esile rispetto a quello degli adulti (la percentuale di muscolatura e di grasso è minore).
Al contrario, il soffio “organico” è quel rumore che per il medico equivale spesso alla presenza di una vera anomalia cardiaca, come ad esempio la presenza di:
- una valvola ristretta (stenotica), che non si apre a sufficienza per far fluire il sangue;
- una valvola che non si chiude correttamente (insufficiente);
- una “comunicazione” anomala all’interno del cuore (difetti congeniti).
Per il pediatra il problema da affrontare consiste nel distinguere in modo sicuro un soffio innocente da un soffio organico, poiché possono essere confusi facilmente.
In tutti i casi, per dirimere la questione, è necessario l’intervento dello specialista cardiologo che eseguirà alcuni esami per chiarire la situazione (generalmente Elettrocardiogramma ed Ecocardiografia, più raramente Risonanza Magnetica Cardiaca, Holter cardiaco, prova da sforzo, etc).
Quasi nel 100% dei casi il soffio è “innocente” ed il cuore è normale e, con il passare del tempo, sparirà. I bambini possono tranquillamente fare sport e i genitori ed i nonni star tranquilli!