Dopo una vacanza il nostro cuore può veramente farci soffrire: è il cosiddetto stress da rientro, uno stato di tristezza post-vacanziero che colpisce alcune persone.
Si tratta di una condizione psicologica negativa, che si genera dopo aver trascorso un periodo di tempo senza pensieri, senza regole, limitazioni e senza i soliti ritmi, imposti dalle attività lavorative di tutti i giorni.
Il ritorno alla normalità influisce sull’umore.
Si prova calo dell’attenzione, senso di confusione, stanchezza, ansia, dolori muscolari, inappetenza e a volte alterazioni del sonno e (raramente) uno stato di depressione.
Cosa accade al cuore quando ci colpisce lo stress da rientro?
Generalmente il sistema cardiovascolare risponde con aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, che normalmente sono ben tollerati, soprattutto se siamo di fronte ad un soggetto normale.
Se questi fenomeni si presentano in persone che hanno già una malattia cardiaca cronica, potrebbero condurre ad alterazioni delle pareti arteriose. Non solo: anche gli stati emotivi cronici come ansia e depressione, se somatizzati, interiorizzati e prolungati nel tempo, rischiano di aggravare preesistenti malattie cardiache.
Buoni e semplici consigli per superare lo stress da rientro.
Al rientro dalle vacanze, fate in modo di aver già programmato (prima di partire) gli impegni che vi aspettano, in maniera dilazionata e graduale. Dovete programmare per tempo anche piccole pause, organizzando intelligenti mezze giornate di recupero post rientro.
Ciò che vi consiglio è di:
- dormire almeno 7 ore al giorno ed in maniera corretta;
- riprendere subito la vostra (si spera) già regolare attività sportiva;
- curare l’alimentazione, scegliendo alimenti ricchi di melatonina e altri antiossidanti come mele, pesche, melone, pere e uva rossa. Ma anche verdure (ricche di vitamine e sali minerali) come peperoni, pomodori, zucchine e insalate con proprietà depuranti e anticolesterolo!
Meritate le vacanze: dovete farle e sono fondamentali per l’equilibrio psicofisico di tutti noi! E quelli sopra, sono semplici ma furbi consigli che vi consentiranno di rilassarvi e rientrare alla grande alla vita di tutti i giorni.