Cari amici, qualche giorno fa vi ho informato di aver intrapreso un nuovo servizio online: quello della telemedicina. Oggi voglio spiegarvi nel dettaglio cosa mi ha spinto a questa scelta.
Capiamo meglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questa decisione consapevole e doverosa, soprattutto in questo periodo di emergenza.
Come indicato in modo abbastanza specifico dal Governo, per limitare la diffusione del virus COVID-19 è necessario mantenere il distanziamento sociale e ridurre al minimo indispensabile il sovraffollamento delle strutture mediche, quando possibile. Per le emergenze si è sempre pronti ad intervenire.
Pertanto, vista la situazione di pandemia da Coronavirus, la telemedicina e lo smart-working rappresentano due soluzioni che consentono di limitare i contatti interpersonali e gli spostamenti, ma allo stesso tempo permettono il proseguimento delle attività a distanza ed in totale sicurezza, anche in ambito medico. Ma entriamo più nello specifico.
Quando è giusto utilizzare la telemedicina?
Quando si hanno dubbi sulla terapia farmacologica che si sta seguendo o se si desidera sottoporre all’attenzione del medico i risultati di uno o più esami diagnostici.
L’utilizzo di un servizio di telemedicina rappresenta quindi un valido supporto per i pazienti, ma anche per noi medici.
Quali sono i vantaggi della telemedicina?
L’attivazione di visite tramite video ha innumerevoli vantaggi.
- Garantisce il distanziamento sociale, evitando contatti potenzialmente a rischio, nel pieno rispetto degli attuali decreti.
- Permette ai pazienti di richiedere un consulto con il medico, direttamente da casa, tutelando la loro salute e quella degli altri.
- Consente ai medici di mantenere un contatto con i pazienti, anche se virtuale e di dare un aiuto concreto anche se a distanza.
- Evita il pericoloso assembramento nelle sale d’attesa.
Come posso fare un consulto in Videoconferenza con il cardiochirurgo Alessandro Armaro?
È semplicissimo, contattami per prenotare un consulto.
Ricordatevi che sono qui per aiutarvi.
Per qualsiasi dubbio e informazione è possibile contattarmi anche compilando il seguente modulo di contatto. Vi risponderò nel più breve tempo possibile.